Raduno Regionale Delle Pro Loco Della Sardegna: Villa Siotto Sarroch 8 – 9 Luglio 2017

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 nella suggestiva cornice della storica Villa Siotto a Sarroch avrà luogo la più grande Rassegna Regionale degli enti di promozione turistica locale della Sardegna.

L’appuntamento con il raduno regionale delle Pro Loco Sarde. Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017 si terrà nella suggestiva cornice della storica Villa Siotto a Sarroch avrà luogo la prima edizione della Rassegna Regionale degli enti di promozione turistica locale della Sardegna.

“Le Pro loco sono le grandi protagoniste della promozione territoriale” afferma Efisio Casu presidente della Pro Loco di Sarroch “in questi anni di crisi generalizzata possiamo affermare senza ombra di dubbio che grazie alle Pro Loco sarde si è riusciti a conservare e tramandare un bagaglio di tradizioni e cultura che ha pochi eguali nel panorama italiano”.

Tradizioni e cultura di cui la cittadina di Sarroch è particolarmente ricca, come dimostrano le decine di nuraghi, muti testimoni di un passato che spesso non viene raccontato a dovere.

Il 8 e il 9 luglio grazie all’edizione 2017 del Raduno regionale delle Pro Loco Sardi i tanti curiosi e appassionati potranno visitare e conoscere i tanti piccoli gioielli custoditi nello scrigno della città di Sarroch.

Vittorio Cois, Presidente Commissione Turismo del paese di Sarroch dichiara che “Il raduno regionale delle Pro Loco sarà l’occasione per riaffermare il ruolo fondamentale che queste associazioni svolgono come custodi di tradizioni e cultura, promotori di turismo e territorio.  Negli ultimi anni molto si è fatto per la riscoperta dei sapori e dei piatti tipici locali. Ogni paese vanta delle tipicità e peculiarità, che sono caratterizzate da un’ampia e valida gamma di  prodotti e di ricette per la loro preparazione.
Un appuntamento dove proveremo a legare diverse tipologie di interscambi enogastronomici, attraverso una moderna promozione dei vari territori sardi, ricchi di eccellenze, usanze e tradizioni.  Sarà l’occasione per valorizzare gli artisti e gli artigiani del nostro territorio, ma anche i beni di pregio storico, artistico e culturale a partire dalla Villa Siotto, una bella casa padronale dei primi del Novecento e un valido esempio di “azienda agricola completa” dove in passato si producevano in quantità olio d’oliva, vino e una grande varietà di frutta.”

L’obiettivo, neppure tanto nascosto, è quello di  dare un supporto economico concreto a tutte le diverse attività commerciali della zona, quali B&B, Hotel, attività di ristorazione e servizi turistici.

A due mesi dall’importante appuntamento, a Sarroch fervono i preparativi “come Pro loco organizzatrice avremo l’onore di mostrare alle migliaia di visitatori le bellezze del nostro territorio” afferma Efisio Casu “grazie ad una grande area opportunamente allestita e sopratutto grazie al supporto dei volontari e della cittadinanza attiva accompagneranno visitatori e le altre Pro loco presenti alla scoperta della cucina e dei luoghi storici locali. Inoltre lo Stand di Sarroch fungerà da vetrina per artisti ed artigiani del paese”.

Nella giornata di domenica 09 il Nuraghe Sa Domu ‘e s’Orcu e la Villa Siotto potranno essere visitati con il supporto di guide locali.

Ogni sera i visitatori saranno intrattenuti da diversi concerti nel giardino esterno della villa.
INGRESSO GRATUITO
Villa Siotto (Via Lamarmora / Piazza Repubblica, Sarroch)


PROGRAMMA

Sabato 08 Luglio

Ore 16:00 – apertura stands
Ore 18:30 – Inaugurazione “RADUNO REGIONALE DELLE PRO LOCO”.
Ore 19:00 – inizio degustazioni
Ore 21:00 – Sfilata di moda a cura dell’Ass. Capoterra 2000
Ore 23:45 – chiusura stands

Domenica 09 Luglio

Ore 16:00 – apertura stands
Ore 19:00 – inizio degustazioni
Ore 21:00 – Concerto de: Il Clan Dei Mercanti e Servi (Nomadi Tribute Band)
Ore 23:00 – chiusura della manifestazione.

Per l’evento i ristoratori locali offriranno un menù tipico a soli 20,00 euro.
Don Pepicu Via al Mare, 54 – 070 900499
La Nuova Trattoria Via al Mare, 3 – 070 900420


I N F O & C O N T A T T I
Walter Piras Tel 349 4787343
oppure
info@gruppoexpert.com – prolocosarroch@tiscali.it


Vuoi iscrivere la tua Pro Loco all’evento? clicca qui’ e compila il modulo di adesione.